29 maggio 2007
Dopo aver assegnato la vittoria al centro destra alle ultime politiche, il Friuli Venezia Giulia conferma il suo orientamento anche alle elezioni amministrative appena concluse.
Gorizia, Maniago, Azzano X, Casarsa della Delizia, Manzano, Tricesimo, Tarvisio, Lignano e Buja, solo per citare i centri di maggiori dimensioni, hanno visto vincere o addirittura trionfare i candidati del centro destra.
Appassionante, inoltre, il testa a testa registratosi a Cervignano del Friuli, con la vittoria finale del centro sinistra per sole 240 preferenze. Considerata la tradizionale simpatia per la fazione rossa della cittadina in parola, Alberto Rigotto merita comunque un applauso per il risultato che è riuscito ad ottenere.
A mio avviso la lettura politica dei risultati elettorali è semplice: i cittadini friulani stanno cercando di proteggersi dall'esoso e numeroso governo Prodi creandosi uno scudo locale che sia in grado di smorzare le scriteriate mazzate romane. I cittadini friulani hanno consolidato la già netta convinzione che solamente un serio programma di centro destra può tutelare i loro valori, i loro redditi, la loro vita.
Se analizziamo le affluenze ai seggi con le percentuali ottenute dai candidati sindaci vincenti non possiamo non notare come l'elettorato di centro destra, tradizionalmente più pigro e svogliato della controparte, abbia dimostrato una notevole partecipazione in questa tornata elettorale e una gran voglia di far sentire la propria voce.
Mi auguro che queste amministrative 2007 siano come il quiz serale per un telegiornale: la rampa di lancio che accompagna lo share verso l'appuntamento che conta, ovvero le regionali 2008.
E come ricordano saggiamente Simone Bressan e Tommaso Cerno che la storia insegni, lanciamo uniti un tg serio e non uno Studio Aperto.

Etichette: , ,

 
posted by Davide at martedì, maggio 29, 2007 | 4 comments
28 maggio 2007
In attesa della chiusura dei seggi, potete seguire l'affluenza cliccando qui.

Etichette: , ,

 
posted by Davide at lunedì, maggio 28, 2007 | 0 comments
24 maggio 2007

Etichette: ,

 
posted by Davide at giovedì, maggio 24, 2007 | 0 comments